Gente di Barbaresco

Spesso il vino corrisponde alla faccia di chi lo produce: una faccia felice è il miglior biglietto da visita di un buon vino. Da questa idea nasce un libro coinvolgente che è insieme reportage fotografico, indagine sociologica e guida a un territorio vinicolo famoso, a cavallo tra le Langhe e il Monferrato.
Un progetto di ricerca che ci porta a conoscere un microcosmo di soli 700 abitanti dove tradizione e quotidianità si intrecciano continuamente. Persone soddisfatte e dal volto sorridente, colline ricoperte di filari e un succedersi di storie che narrano una passione antica compongono un ritratto collettivo di un popolo che oltre a saper fare uno dei vini migliori del mondo riesce a mantenere il territorio in uno stato di perenne bellezza.
La sorprendente galleria di personaggi, a cui fa da sfondo un paesaggio meraviglioso costellato di tetti a coppi, chiesette e “architetture vinifere”, si completa con i testi in cui i singoli produttori di vino raccontano i sogni, le attese e le passioni che sono il motore stesso delle loro vite. In un’epoca che vede un consumo forsennato di territorio e un appiattimento progressivo delle identità locali, questo racconto assume un valore di salvaguardia della memoria.
Il volume è completato da un dettagliato Indice dei produttori, con gli indirizzi delle cantine, i siti web e i contatti. Si può utilizzarlo anche come una comoda guida tascabile alla zona del Barbaresco.
«Gente di Barbaresco» è disponibile a stampa o in formato ebook
Il libro stampato, 96 pagine in formato 24 x 16 cm, testo Italiano/Inglese, può essere acquistato tramite il bottone sottostante al costo di €15 (spese di spedizione €5).


L’ebook interattivo in formato Pdf, testo Italiano/Inglese, con 5 video in cui i produttori raccontano di sé e del proprio lavoro, può essere letto su tutti i computer e tablet. È in vendita in oltre 30 librerie online italiane. Le principali:


Il libro può inolte essere acquistato da Amazon tramite il seguente link.